Giovani Impresa

Segretario Provinciale   Filippo Toso

Telefono   041 5455211
                   Email        filippo.toso@coldiretti.it

Giovani impresa è  un’articolazione organizzativa costituita nell’ambito della confederazione Nazionale Coldiretti, della quale è parte integrante e alla quale aderiscono di diritto i soci aventi diritto di età compresa tra i 16 ed i 30 anni.

Giovani Impresa si prefigge di:
  • promuovere la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani che operano in agricoltura, nelle attività connesse e nell’agroalimentare;
  • incentivare l’imprenditorialità dei giovani, ispirandola a principi di eticità con aprticolare riguardo alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, al lavoro, al rispetto/benessere degli animali, anche rivolgendosi ai giovani con età inferiore a 18 anni che siano interessati al modno agricolo e allo sviluppo sostenibile e competitivo dei territori;
  • valorizzare un rapporto di corretta e completa informazione, trasparenza e lealtà con il cittadino e il consumatore;
  • sviluppare e valorizzare le potenzialità dell’impresa agricola multifunzionale, anche attraverso la formazione permanente dei giovani che operano in agricoltura, nelle attività connesse e nell’agroalimentare.
Giovani Impresa in Veneto opera seguendo le linee di azione approvate a livello nazionale, promuovendo la crescita socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale dei giovani, garantendo la formazione permanente dei giovani imprenditori agricoli ad ogni livello, incentivando la presenza dei giovani all'interno della pubblica amministrazione e degli organismi economici e politici ove si trattino questioni che riguardino i giovani ed il mondo rurale, svolgendo un ruolo di primo piano all’interno della Fondazione Campagna Amica, sforzandosi di tenere sempre vivo il contatto sociale, culturale e relazionale con il luogo di appartenenza; favorisce la crescita dei giovani, delle aziende e lo sviluppo del territorio, proponendo i giovani imprenditori di Coldiretti quale giovane forza sociale.
Giovani Impresa è la risposta che aspettavi per dare forza al tuo progetto. Per avere una idea più chiara sul chi siamo è bene comprendere di che natura si compone la nostra organizzazione. Siamo una formazione costituita nell'ambito della Confederazione Nazionale Coldiretti, della quale è parte integrante e alla quale aderiscono, di diritto, i soci aventi tra i 18 e i 30 anni. Guardiamo al domani puntando sull'innovazione , al centro ci mettiamo l'impresa agricola ed una innovativa concezione della produzione, ma tutt'intorno costruiamo i presupposti per essere vincenti e per continuare a rappresentare l'unica novità che conta nel settore delle imprese agricole. I presupposti si chiamano territorio, benessere, qualità, tipicità, originalità, attenzione all'ambiente ed al cittadino-consumatore.