Federazione Coldiretti Venezia

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Coldiretti Venezia > News & Eventi

News & Eventi

Informazioni Coldiretti

N. - 06/09/2018

OSCAR GREEN. L’APPUNTAMENTO CON L’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA E’A PADOVA: LUNEDI’ 10 SETTEMBRE ALLE ORE 9.30 AL BO’.

COMUNICATO STAMPA OSCAR GREEN. L’APPUNTAMENTO CON L’INNOVAZIONE IN AGRICOLTURA E’A PADOVA: LUNEDI’ 10 SETTEMBRE ALLE ORE 9.30 AL BO’.
COLDIRETTI VENEZIA PUNTA TUTTO SUL SOCIALE.

6 settembre 2018 - Quasi un centinaio i candidati e oltre trecento i tifosi provinciali che assisteranno alla finale veneta dell’Oscar Green, premio dell’innovazione in agricoltura indetto da Giovani Impresa, in programma per Lunedì 10 settembre alle ore 9.30 al Palazzo del Bo di Padova.  L’appuntamento con i progetti d’avanguardia promosso dagli under 30 di Coldiretti è giunto alla 12^ edizione e suddivide i partecipanti in sei sezioni: Campagna Amica, Creatività, Fare Rete, Impresa 3.Terra, Noi per il Sociale, Sostenibilità. I concorrenti si sono iscritti on line durante l’estate e hanno scelto di classificarsi in base alle caratteristiche della azienda che conducono evidenziando peculiarità come fantasia, capacità comunicativa, originalità, impatto ambientale, aspetti solidali, solidità economica, rapporti commerciali. 
Non mancherà la rappresentanza veneziana i cui concorrenti sono per la maggior parte impegnati nell’ambito sociale come “Casa di Anna” di Zelarino prima fattoria sociale di Venezia, realtà agrituristica da meno di un anno, ora anche fattoria didattica;  la società agricola “Solidalia” impegnata in molte attività, in primis nell’attenzione all’ambiente con progetti di valorizzazione dell’oasi di Valle Averto; il “Germoglio” di Salzano da molti anni dedita alle attività di giardinaggio e cura del green, L’azienda agricola “Settimo Cielo” di San Donà specializzata nell’inserimento sociale, scolastico e lavorativo grazie all’equitazione e la riabilitazione equestre. Non ultima la realtà di Edipo Re, la barca ristrutturata dallo psichiatra Angelo Righetti che solca l’Adriatico e la laguna, grazie all’impegno della figlia Sybille e al giovane capitano Enrico Vianello che propongono un turismo slow ed emozionale ai clienti dei migliori hotel di Venezia. A bordo si trovano rigorosamente prodotti agricoli frutto  di una stretta collaborazione con le cooperative e le fattorie sociali che si occupano di integrazione attraverso il lavoro dei campi. “Siamo fieri di queste realtà emergenti veneziane- afferma il delegato dei giovani di Venezia Luca Bertaggia - sono un esempio dell’agricoltura del domani e la testimonianza che anche nella nostra provincia c’è voglia di rinnovarsi puntando in attività sostenibili che valorizzano il nostro patrimonio agroambientale con uno sguardo attento agli svantaggiati”
Nell’aula magna Galileo Galilei saranno proclamati i sei vincitori, uno per categoria, oltre ai finalisti che parteciperanno alla cerimonia nazionale insieme ai colleghi di tutta Italia. A  rendere istituzionale l’evento la presenza di Rosario Rizzuto Magnifico Rettore dell’Università di Padova, di Carmelo Troccoli Direttore Generale Fondazione Campagna Amica, di Franco Manzato Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Giuseppe Pan Assessore all’Agricoltura, Pietro Piccioni e Daniele Salvagno rispettivamente Direttore e Presidente di Coldiretti Veneto. In apertura dei lavori Luciano Gamberini Direttore del Centro Ricerche HiT Human Inspired Technology dell’Università di Padova terrà una lectio magistralis.  
 
 
 

Stampa